Memoria e Shoah
-
Ieri sulla Repubblica, sezione Cultura, è stato pubblicato un interessantissimo articolo di Aharon Appelfeld sul rapporto tra memoria e Shoah.
Secondo lo scrittore, dal momento che tra pochissimo non ci saranno più i sopravvissuti alla tragedia dello sterminio degli ebrei, il narratore e lo storico dovranno fare affidamento su chi era bambino durante la Shoah, caratterizzato da una memoria senza filtri, rispetto al sopravvissuto che invece aveva tentato, nelle sue cronache, di relegare lo sterminio degli ebrei nella sfera dell'incredibile, dell'invisible.
Vi lascio l'indirizzo per leggere l'articolo intero di Appelfeld:
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubb… - shamayim83 | Sep 3, 2009 Report abuse
-
Al post di shamayim83 vorrei aggiungere che Davide Bisudda ha scritto, a proposito dei testimoni, un saggio "Dopo l'ultimo testimone". Ci si domanda, infatti, chi raccoglierà l'eredità dei sopravvissuti.
- Ross49 | Sep 3, 2009 Report abuse
-
Segnalo un volumetto di Georges Bensoussan, intitolato "L'eredità di Auschwitz. Come ricordare" (Einaudi, 2002) nel quale l'autore si interroga (e ci interroga) su come gestire (e su come tramandare) la memoria della Shoah.
- Puntadogana | Sep 3, 2009 Report abuse
-
oltre a segnalare libri sul tema della memoria e della Shoah mi piacerebbe che si commentasse l'articolo di Appenfeld, dal mio punto di vista davvero interessante.
- shamayim83 | Sep 4, 2009 Report abuse
