101 storie di gatti che non ti hanno mai raccontato
by Lilli Garrone, Monica Cirinnà
Gli Egizi li chiamavano Myou, per il loro dolce miagolio, e li paragonavano alla Sfinge per la loro natura misteriosa. I Greci li adoravano: Erodoto racconta che quando ne moriva uno, le persone della casa lo piangevano come un membro della famiglia. Gli Etruschi e i Romani li tenevano in casa per u... More

Alex's Review

AlexAlex wrote a review
(*)(*)(*)( )( )
Da leggere in treno o in autobus.
Una lettura piacevole, molto adatta ai quotidiani viaggi sui mezzi di trasporto pubblici, come nel mio caso.
Ho molto apprezzato la prima parte, quella incentrata sui gatti "famosi", tra cui quelli appartenuti a personaggi storici; mi è piaciuta un po' meno la seconda parte, quando si inizia a parlare di storie di persone comuni: spesso mi è sembrata una forzatura per arrivare alle "101 storie" come annunciato nel titolo.
Inoltre non ho molto apprezzato l'incostanza nella scelta del narratore: talvolta gli episodi sono narrati da un punto di vista esterno, altre volte dal punto di vista del padrone e altre ancora dal punto di vista del gatto. Una "coerenza narrativa" avrebbe secondo me giovato maggiormente.
Inoltre il fatto che spesso le storie siano recuperate da internet mi porta inconsciamente a dubitare della loro completa attendibilità.

Per il resto è una lettura piacevole che gli amanti dei gatti apprezzeranno sicuramente!