I racconti che ho preferito in questa raccolta sono l'ipnotico "Una capanna sulla costa" di Gene Wolfe, l'agghiacciante "La musica del sangue" di Greg Bear, lo straziante "Salvador" di Lucius Shepard e l'inquietante racconto giovanile della grande Nancy Kress, "Trinità".
...Continuascheda completa: http://www.bibliotecagalattica.com/antologie/meglio_della_sf_1.html
Prima parte della traduzione dell'antologia "Best of the Best", contiene quasi tutte opere di buona qualità ma niente di eccezionale. Potete accedere al link per visionare le schede delle singole opere.
scheda completa: http://www.bibliotecagalattica.com/antologie/meglio_della_sf_1.html
...ContinuaLa musica del sangue di Greg Bear Indubbiamente bello, anche se meriterebbe (e infatti ha meritato con un romanzo che lo allunga) una fine meno tirata. Interssantissimo l'argomento: nanotecnologie genetiche senzienti.
Una capanna sulla costa di Gene Wolfe Lascia un po' perplossi. Però la fine è magistrale!
Salvador di Lucius Shepard Mi è piaciuto molto questo racconto su guerra, droga e follia, coorellate, ma non per forza in quest'ordine pare dire l'autore. Alcuni paragrafi sono illuminanti, davvero ben scritti e coinvolgenti.
Trinità di Nancy Kress Anche qui si tratta di ingenieri genetica. Tra cloni e concordanze genetiche, Dio parrebbe accorgersi di noi..
Rock and roll e dischi volanti di Howard Waldrop Poco fantascientifico ttto sommato, una specie di divertissment sulla musica anni 60 americana.
Cena ad Audoghast di Bruce Sterling Forse il meno bello. Non capisco cosa ci sia di SF se non un veggente.. anche qui mi sembrava più una dissertazione su antiche usanze arabe e poco più.
Soccorso stradale di Pat Cadigan Curioso esempio di come possano interagire "sessualmente" umani e alieni. E se ciò che loro pensano sia sesso per noi non lo è minimamente?
Neve di John Crowley Carino, ma niente di che. Fine deludente, forse perchè in qualche modo l'idea di base, la registrazione più o meno totale della vita di una persona è già trita e ritrita.
Il mercato d’inverno di William Gibson Forse il più bello: è un ritorno al mondo di Neuromante, indubbiamente più lineare, ma con la protagonista molto affascinante nel suo dramma.
Il prodotto puro di John Kessel Sembra un Natural Born Killers ante litteram. Ho dovuto cercarne informazioni in rete perchè non me lo ricordavo Rolling Eyes non deve essermi piaciuto molto.
Strategie stabili per quadri intermedi di Eileen Gunn AHAHAH! divertentissma ironia sulle strategie delle aziende per aumentare la produttività degli impiegati.
Kirinyaga di Mike Resnick Il kenya ricreato su un asteroide: le tradizioni vivono come migliaia di anni prima. Ok. E poi? poco altro. Ah gli stregoni usano i pc.
voto complessivo 7+.
...ContinuaI racconti sono cosa diversa dai romanzi brevi (per me la forma ideale per la fs) e vivono più di suggestioni che di compiutezza (fatta eccezione dei racconti "con sorpresa finale", tipo quelli di F. Brown, che però ormai nessuno scrive più). In questo senso è un'ottima antologia di racconti. Il racconto più bello per me è quello di Bisson, poetico e, appunto, suggestivo.
...ContinuaIn realtà non l'ho, se qualcuno in zona Bologna lo vuole vendere, batta un colpo!