A delightful treasury of observations and insights into the lives of all sorts of creatures -- from jackdaws and water-shrews to dogs, cats and even wolves -- this is a wonderfully written introduction to the world of our furred and feathered friends!
...ContinuaBuon libro, scorrevole e divertente. Lorenz attraverso suoi episodi, racconta e spiega, il comportamento animale, partendo dai pesci per arrivare fino alla scimmia. consiglio la lettura a chi è interessato di etologia, e a chi è interessato ad approfondire l'imprinting
...ContinuaFamosissimo ed interessantissimo volume che racconta, in tono leggero e piacevole, numerosi episodi dell'esperienza di studio, ma anche umana di Lorenz. Si tratta del fondatore della scienza che studia il comportamento degli animali, attività che - come emerge da queste pagine - ha occupato senza interruzioni la vita dello studioso.
La grandezza dell'autore sta nel riuscire a rappresentare argomenti complessi in maniera leggera e comprensibile ai profani.
Questo libro risponde appieno a questa definizione.
Con questo libro scritto alla fine degli anni '40, il famoso etologo naturalista ci descrive in maniera semplice e divulgativa i suoi studi sui comportamenti animali. Simpatico e divertente immaginarsi Lorenz che imita il verso di un pappagallo o di un'oca, che ospita in casa gli animali più vari, che fa da mamma ad una covata di anatroccoli. E, come ammette egli stesso, che pazienza la moglie....
...Continua