Un romanzo scritto in modo abbastanza noioso e scontato. L'ambientazione storica poteva essere interessante ma è davvero superficiale, come i caratteri dei personaggi.
La storia poteva essere interessante , la protagonista sospesa fra due culture ne carne ne pesce , ma l'autrice non ha saputo dare il giusto brio alla trama e l'ha resa lenta e un po' noiosa .
I personaggi statici e prevedibili con poco da dire non mi hanno convinto e le loro vicende non mi hanno coinvolto.
Le due stelline che ho dato sono solo per l'ambientazione esotica e per il fatto che tratta alcuni momenti della storia vietnamita, non proprio conosciutissima.
Per il resto il romanzo è scritto davvero male. Si insiste su dettagli che sono assolutamente insignificanti solo per allungare il brodo. I personaggi a volte si comportano in modo assurdo e hanno lo spessore di un foglio di carta velina. La protagonista in tante occasioni mi è sembrata proprio stupida. Cambia idea al cambiare del vento e non impara nulla dalle esperienze passate. La sorella l'ha sempre vessata ed è sempre stata ambigua con lei eppure lei continua a darle fiducia fino in fondo.
Sylvie è un personaggio odioso. L'autrice ha cercato di salvarne la reputazione alludendo ai suoi disturbi mentali, ma francamente non è riuscita a farmela piacere neanche un po'.
Non parliamo poi del padre che sarebbe assolutamente da sopprimere. Persona meschina e incapace di provare amore per la propria famiglia.
Mark resta un grande punto di domanda per me. Inizialmente sembra in un modo, poi in un altro...un trasformista che non mi ha convinta del tutto nemmeno nel finale. Dice di essere così innamorato di Nicole, ma appena scopre che lei gli ha nascosto un particolare stupido della lettera di Sylvie, la molla al suo destino. Mah! Esempio dell'agire assurdo dei personaggi di cui parlavo sopra.
In conclusione consiglio vivamente di evitare questa lettura.
Libro veramente emozionante e toccante, che tocca varie parti del cuore e diversi tipi di amore e odio, quello tra amanti, tra sorelle, tra figlia e padre e tra amici.