Questo quarto volume ha qualcosa in meno rispetto ai primi tre della saga. Innanzitutto perché più o meno il format è sempre lo stesso, in secondo luogo perché è un prequel del quinto e ultimo episodio della serie e questo comporta che il libro non ha un finale vero e proprio. L'avventura, questa volta, Gregor e i suoi amici la vivranno per salvare i deboli piluccatori (topi) dalla malvagità del Flagello e dei suoi seguaci. Fra specie alleate, amiche, neutrali e ostili, si scopre che ciascuno nella propria lingua chiama killer gli appartenenti alla razza umana. Questo è il nodo centrale della questione: gli umani a volte agiscono per proprio interesse, a volte per proteggere amici deboli, ma finiscono sempre col fare del male ad altre specie. Proprio in questo volume, forse, avrebbero anche ragione, ma ciò è impossibile da spiegare alla banda del Flagello, che ha messo in cima alla lista nera i piluccatori, poi proprio gli umani. Violenza genera violenza, dando vita a un vortice apparentemente senza fine. Ci sono scene veramente forti, forse anche inadatte al target a cui si rivolge questo libro. Resta un volume carino, che inevitabilmente i fan della serie devono leggere, in attesa dell'ultimo episodio.
...ContinuaLascio un'impressione unica per tutta la saga, rimandando alla recensione completa sul mio blog.
Sinceramente da Suzanne Collins mi sarei aspettata qualcosa di più. L'idea del Sottomondo con i suoi palazzi di roccia, con umani dagli occhi viola e con tutte le creature della terra (pipistrelli, ratti, topi, ragni, scarafaggi, formiche, etc.) è geniale, ma spesso ci sono parti ripetitive e la struttura è sempre quella basata sulle profezie di Sandwich. Direi che non ha nulla a che vedere con Hunger Games, ma soprattutto che è un fantasy rivolto esclusivamente a un pubblico compreso tra gli 8 e gli 11 anni.
Recensione completa qui: http://sakomar.blogspot.it/2016/09/recensione-di-gregor-saga-di-suzanne.html
...ContinuaQuesto libro tratta una profezia segreta, così segreta che nessuno la conosce. O meglio tutti gli abitanti del Sottomondo la conoscono come canzoncina, senza essersi mai resi conto che era una profezia. Qui gli eventi sono preparatori al libro successivo, che sarà anche l'ultimo della serie. E qui Gregor scoprirà di essere innamorato...
...ContinuaLe tinte si fanno sempre più cupe e la morte avanza...francamente avevo creduto anche io che ci fosse qualche speranza per il Flagello invece, a quanto pare, la crudeltà era proprio innata!!!
Adesso aspetto di recuperare il quinto e ultimo libro