Un amore che non ha mai fine quello di una madre per le figlie ed il legame che unisce i loro cuori. Questo libro mi è piaciuto molto. Non è la classica storia d'amore, anche se è sempre l'amore ad essere protagonista. Lydia ed Emma, madre e figlia, hanno un rapporto speciale che la distanza e le avversità non potranno mai spezzare.
...ContinuaMolto affascinante l'ambientazione. Toccante il legame indissolubile tra madre e figlia, che non si arrendono e continuano a cercarsi, nonostante le circostanze avverse. Nel complesso un romanzo che si legge piacevolmente, anche se alcuni passaggi appaiono superflui.
...ContinuaLibretto senza pretese.
TUTTAVIA, alcuni elementi depongono pesantemente a suo favore:
1 - Ambientazione sospesa tra una afosa e magica Malesia e una brumosa Inghilterra, tra severi collegi e bollenti tazze di té.
2 - Una matrigna BUONA (sorprendente, no?).
Insomma, una scrittura corretta ma non sciatta, una storia gradevole, tutto qui.
...ContinuaUna spiacevole sorpresa si è rivelato questo romanzo di oltre 400 pagine, che però si è obbligati a leggere per scoprire il finale: happy, banale, scontato. Mi spiace doverlo definire un'autentica idiozia: scritto male, una trama improbabile, dialoghi ridicoli. In sostanza una grande delusione, ma l'ho acquistato basandomi solo sulla sinossi, non c'erano recensioni, e mi sono fidata, salvo poi chiedermi "perché?". Perché perdere il mio tempo leggendo simili sciocchezze? Passi la figura della ragazzina (Emma), tutto sommato abbastanza azzeccata, ma quella della madre (Lydia) è a dir poco da presa in giro (possibile che una madre che sa di aver perso le sua bambine, riesca a...pensare anche ad altre cose?). Le descrizioni poi sono continue e ripetitive: è chiaro che la scrittrice ha vissuto in Malesia, ma esagera quando le frammischia anche in situazioni di pathos, dove il protagonista difficilmente presterebbe attenzione agli odori e ai colori. Inoltre l'ambientazione dell'epoca mi lascia perplessa, così come i modi di vita: siamo infatti negli anni '50 e la morale era nettamente diversa. Le 2 stelle (e non una) sono dovute solo alla poesia finale (dedicata alla scrittrice quando le è morto un figlio), davvero bella e toccante. Per il resto, da lasciar perdere, tempo sprecato.
...Continua