L’Ispettore Petra Delicado si trova coinvolta in una brutta faccenda: una piccola ladra le ruba la borsetta con la sua pistola d’ordinanza. Petra è distrutta: in commissariato le battute ironiche sull’accaduto si sprecano, si sente tremendamente in colpa e quel che è peggio la sua arma viene usata per due delitti. Solo un’altra bimba arguta e curiosa ha visto la colpevole, grazie alla sua testimonianza Petra e il suo fido Fermín si inabisseranno in un mondo sordido e sporco. Petra viene coinvolta nel profondo dalle sue tremende scoperte, tanto da vacillare come donna e professionista, sentendosi sola e incompleta. Con il procedere delle indagini il buio si diraderà e Petra scoprirà di essere ancora pronta per mettersi in gioco e scommettere di nuovo su una vita a due.
In questo romanzo, come di consueto, la Giménez è stata capace di disegnare una storia misteriosa, ma credibile e di rendere tangibili le sensazioni della sua protagonista. Non ci si annoia fra le sue pagine che scorrono con facilità fra momenti di suspense e siparietti ironici e coloriti. Ho riscoperto questa autrice come una maestra indiscussa del genere.
...ContinuaIl mitico duo Bartlett-Delicado è sempre una garanzia e di certo non ci si può perdere questo capitolo pieno di terrificanti eventi e meravigliosi matrimoni. Incredibilmente bello!
Un gradino sotto agli altri romanzi della serie, ma pur sempre gradevole. Questa volta la storia è più farraginosa, e si trascina per molte settimane all'insegna della "polizia brancola nel buio". E, come spesso capita nei seriali, sono le vicende personali dei protagonisti a prendere la scena, diventando la trama principale. Questo, se da un lato intriga il lettore curioso di sapere cosa combinano i suoi beniamini, dall'altro svilisce la vena poliziesca dell'autrice. Siccome ho già letto gli ultimi due usciti, so che si riprenderà alla grande, per cui un momento di stanchezza glielo perdono volentieri.
...ContinuaIndagine forte che scava nella pedofilia e nel mondo della prostituzione. In questo racconto la forza e la determinazione di Petra Delicado vacillano. C’e’ tanto sconforto e amarezza. Fortunatamente l’ispettore riesce ad uscirne e a trovare di nuovo il suo equilibrio interiore. Le schermaglie tra lei e Fermin mi fanno sempre sorridere. Petra mi ricorda tanto Rocco Schiavone.
...Continua