Che fatica leggerlo. Sin da subito ho pensato che fosse davvero un cliché per aver avuto questo straordinario successo. Le storielle per i ragazzini tirano cosi tanto oggi giorno? Mi sono chiesta a più riprese. Poi ho capito cosa creasse così tanto rumore. L’incapacità di comunicare e di comunicarsi crea empatia. Il concetto di incomprensione raccontato con uno stile facile e accessibile. Parlare del non capirsi con parole facili. Magari funziona, con me non troppo peró.
...ContinuaCi ho provato, davvero. Tanto è vero che l’ho finito (anche se dopo mesi dall’inizio). Partenza fiacca, ritmi che migliorano verso le ultime 100 pagine. Le storie d’amore difficili mi piacciono, eppure questa mi è apparsa 1 poco credibile, 2 forzata, 3 teen drama. Avrei voluto dei dettagli che rendessero la storia più adulta. Almeno adulta quanto sembrano adulti i pensieri di questi due ragazzi che si raccontano.
...ContinuaMi trovo in difficoltà a recensire questo romanzo perché non so se l’ho pienamente capito e apprezzato. L’ho vissuto come una storia che si svolgeva sotto ai miei occhi ma al di là di un vetro, senza sentimenti (positivi o negativi che fossero) e con un certo distacco. Il libro è freddo, duro, spigoloso, con un linguaggio contemporaneo e moderno.
Il romanzo inizia e finisce nello stesso modo, come se in verità non fosse mai iniziato e finito. Un treno che passa, lo guardi e se ne va.
Alcuni argomenti che caratterizzano questo libro - come la difficoltà di amarsi, stare male anche quando si ha tutto, l’aver paura dell’opinione altrui - sono problemi attualissimi e vengono affrontati in maniera completa.
Citazione che vale il libro:
«Marianne ha sempre avuto la sensazione che la vita stesse accadendo da qualche parte lontano da lì, che stesse accadendo senza di lei, e non sapeva se avrebbe mai scoperto dove e se sarebbe mai riuscita a farne parte».
Potete trovare questa e altre recensioni sulla mia pagina Instagram: www.instagram.com/ilibrididede ☺️
...ContinuaProbabilmente non l’ho capito.. o magari non ero nel mood dell’autrice x leggere questo libro. L’unica cosa che mi è piaciuta è la tipologia di scrittura. Veloce, pulita, concisa. La storia non mi ha espresso nulla, non mi ha lasciato nulla. Giuro che l’ultima pagina l’ho letta e l’ho girata aspettandomi un altro paragrafo. Non avevo capito fosse una conclusione..
...Continua小說在我有點詫異的地方結束了,左下角電子書顯示還有 10% 的內容呀!是謝誌什麼的。
閱讀當中覺得是言情小說,情感很滿,但文字的語調有一種刻意的平淡。
女主角的原生家庭可怕得令人難以想像,作者是相當年輕的二十七歲,這十八到二十一二歲的年紀對她來說不遠,這當中世界是怎樣衝擊地在面前展開、該怎樣應對,感情該如何處理的矛盾、自我價值的認知與認同,都點到一些。
但對標題「正常人」的期待有點太過,因為解釋方向是蠻言情的,但換個角度來說,這世界的構成,本就由愛與幸福感、不孤獨的渴望凡此種種所組成。
書中偶然出現的文化生活、議題想法,算是亮點,讓人可以不太厭膩言情部分(啊抱歉)。
...Continua