Lungo, tragicamente lungo, trascinato fino all’inverosimile. Tutto il libro sta in due frasi: Sara era libera e felice finché viveva secondo il suo estro. Quando è stata costretta a mettere la sua vita su binari più regolari non ha retto e si è suicidata.
Vecchie teorie rimasticate sulla psicanalisi che ti convince a vivere secondo i canoni tradizionali e quindi ti castra. Erano almeno trent’anni che non ne sentivo più parlare.
L’ho riletto per una questione personale e sono rimasta un po’ delusa. Una Bartlett molto sicura di sè, che permette tante ripetizioni alla fine noiose. Una storia che pensavo più articolata: la protagonista Sara non viene descritta nella sua interezza. Almeno a mio parere. Descritto bene il suo stato d’animo da frustrata e soltanto accennato invece il suo momento di Dea dell’amore (da non frustrata quindi) Che forse era il più divertente. Ne risulta una storia assurda. Non reale. Buoni gli spunti, ma poteva svolgerli meglio... Bah...
...ContinuaMi è piaciuto sicuramente meno rispetto ai gialli con Petra come protagonista; ma mi pare sia indubbia la capacità di Alicia Gimenez Bartlett di conoscenza della vita e dell'animo umano.
Anche in questo libro dal mio punto di vista è difficile non ritrovarsi come cinquantenne che ha vissuto una pluralità di esperienze che costituiscono un bagaglio importante per se stessi, perchè permette di capire il poco che conta e il tanto di cui nella vita si deve essere in grado di sbarazzarsi per cercare di essere liberi davvero.
Peccato che non esistano simboli per il giudizio negativo che, molto volentieri, darei a questo romanzo.
Si tratta di un magnifico esempio di come si possono occupare 300 pagine per parlare del niente. Scritte bene, nulla da eccepire per carità, ma spaventosamente vuoto; un castello di carta costruito su un mare di sabbia ed elucubrazioni. Esasperato sfoggio sessantottino di termini legati al sesso.
Se solo avessi letto l'indice, cosa che non mi sogno mai di fare, forse non avrei sprecato 14 euro.
Indice:
1 9
Pensieri su Berta 62
2 67
Pensieri su Adriàn 134
3 144
Pensieri su Camila 204
4 210
Pensieri su Ramona 279
5 282
6 296
Conclusione: non raccomanderei a nessuno di leggere questo libro.