Con Melville, Cervantes, Proust, London è un caposaldo della mia biblioteca. Procedendo con salti temporali, mai inutili o superficiali, riesce a dare tutto il senso di apatia e di autoesclusione di una classe sociale agli albori della guerra mondiale. ma nessuno può esludersi o sentirsi escluso. Perchè nessuno è immune. Ma di quanti contagi è malattie sociali è piena la letteratura?
...ContinuaIl romanzo mi ha appassionato nonostante (spoiler) sia interamente ambientato in un sanatorio dove il tempo sembra sospeso come in una bolla di sapone.
Lento e riflessivo. Il giovane protagonista ingenuo e immaturo, ma curioso, si confronta con le filosofie di vita dei vari personaggi carismatici alla ricerca di una verità sua.
"Neo" dell'edizione alcuni errori e sopratutto un dialogo in francese tra il protagonista e l'"oggetto" dei suoi desideri senza una nota di traduzione, e per me che non so un piffero di francese proprio a quel punto del romanzo è stato come ricevere un colpo basso...
At magic mountain nobody sings today, nobody speaks today. Close my eyes and hope to see weeks go by like a day In a lowland... I live here on magic mountain (No one leaves magic mountain). At magic mountain nothing changes, everything stays the same. Cross my heart and hope to live all the time with a little fever...
...Continuai don't know how could be possible that i forgot to add this beautiful book to my shelf. I read it almost one year ago, but I do remember the impression it had on me which has yet to fade.
I loved how Mann, simply but clearly, decribes the flow of time or the impressions and musings that Castorp, the main character, felt and thought in certain situations.
before starting reading this book, be sure you have a lot of patience.....the project of this book is absolutely coherent....time stops. be ready to enter another dimension, out of time....and when you exit it....the book is finished!