non bello come gli altri suoi, ma un libro di compagnia con spunti di riflessione e di sorriso
piacevole, onesto, sempre delicatamente sofferto
adatto per farci anche un film
Mah, dopo aver trepidato e sofferto con "Un giorno" e aver riso un sacco con "Le domande di Brian", questo romanzo di Nicholls mi ha lasciato un po' indifferente.
Autore di Le domande di Brian
"David Nicholls è già diventato uno dei piú bravi scrittori inglesi contemporanei . "
Antonio D'Orrico
"Nicholls crea un'altra accattivante figura di scarognato che colleziona fiaschi uno dietro l'altro ma alla fine trova la sua buona stella."
Library Journal
"Una briosa commedia piena di battute che fanno ridere di cuore. Un romanzo del genere chick lit ma con il cromosoma Y."
Kirkus Reviews
Due aspetti dello show-business…
Per Josh Harper, essere nel mondo dello spettacolo significa tutto ciò che ha sempre desiderato: denaro, fama, una bella moglie e un ruolo da protagonista nel teatro londinese. Per Stephen C. McQueen, al contrario, significa una disastrosa carriera spesa a interpretare passanti e cadaveri. Si ritrova un nome sventurato, un agente senza speranze, una figlia che conosce a malapena e un lavoro come sostituto di Josh Harper, il 12mo Uomo più Sexy del Mondo. Stephen è il perfetto sconosciuto che tutte le sere, sul palcoscenico, sta dietro le quinte cercando di contenere l'invidia nei confronti dell'osannato protagonista a livelli accettabili. Però la sera in cui viene invitato a una festa nel sontuoso loft del Grande Attore, e scopre di essere lì semplicemente per fare il cameriere, il suo ego riesce a ingoiare l'umiliazione solo perché ciò gli consente di diventare amico della bellissima Nora – moglie infelice e cornuta del Grande Attore –, una donna spiritosa, sexy e intelligente dalla quale si sente subito attratto. Ma il destino ha in serbo una sorpresa per lui. Josh chiede al sostituto di coprirgli le spalle per l'ennesima scappatella offrendogli in cambio di farlo recitare al posto suo per un paio di serate. Stephen accetta. Finalmente sta per avverarsi il sogno, la sua Grande Occasione. È davvero un peccato che non abbia fatto i conti con una variabile inaspettata... Seconda prova letteraria di un autore inglese di grande talento considerato dalla critica un "genio della comicità", Una botta di fortuna è una commedia brillante dolce-agra che unisce a una perfetta caratterizzazione psicologica dei personaggi uno humour raffinato e pungente, e una vena satirica intelligente e dissacrante sullo star-system.
Infastidita da questo autore che ogni volta fa vivere ai suoi protagonisti esperienze davvero troppo mortificanti!Ma mentre ho apprezzato LE DOMANDE DI BRIAN, questo libro, già a partire dalla copertina,non mi ha convinto e non mi è piaciuto più di tanto pur essendo di scorrevole lettura. L'empatia ha fatto il resto!
...ContinuaInizia a succedere qualcosa più o meno a pagina 100 e le ultime 100 scivolano nell'ovvietà. Risultato: 50 paginette scarse divertenti. Deludente.<br />E il commento in copertina che annuncia che David Nicholls sia "uno dei più bravi scrittori inglesi contemporanei" risulta un tantino azzardato.<br />Molto meglio l'ironia ne "Le Domande di Brian", primo libro dell'autore.
...Continua