1) Giménez-Bartlett - Una vacanza di Petra
Una Delicado impacciatissima in vacanza con i figliastri, tra vacanzieri sospetti e falsi misteri. Inaspettatamente divertente!
Voto: 4
2) Robecchi - Il tavolo
Sempre il migliore.
Voto: 5
3) Manzini - Rocco va in vacanza
Simpatico ma non eccelso.
Voto: 4
4) Savatteri - Il lato fragile
Ma davvero pensa di far ridere?
Voto: 1
5) Recami - Giallo a Milano (Marittima)
Due cadaveri che appaiono e scompaiono per Milano Marittima in situazioni tragicomiche. Da lacrime!
Voto: 5
6) Malvaldi - Aria di montagna
La storia è anche carina, ma io non riesco a togliermi dalla testa che Malvaldi sia un misogino di prima categoria.
Voto: 3
Di solito non mi piacciono i racconti ma questa volta devo dire che mi sono lasciato "catturare". In realtà conoscevo già alcuni dei protagonisti e ciò che ho provato è stato simile a quando vai a trovare dei vecchi amici e magari incontri qualche altra nuova persona. Un senso di familiarità e uno scambio sugli ultimi accadimenti. Dimenticavo...mancavano Montalbano e Ricciardi...peccato saremmo stati bene insieme
...ContinuaCarino come al solito, tutti i racconti mi hanno divertito...compreso quello di robecchi che non mi convince mai troppo.
Avevo letto che era considerata una delle migliori raccolte a tema della Sellerio e in effetti... Dei 4 che ho letto (savatteri, robecchi, malvaldi e recami) l'unico che mi ha deluso è stato robecchi, un po' sottotono e più incasinato del solito. Poi assistiamo al primo caso di saverio lamanna, forse ancora un po' acerbo, ma che introduce i personaggi dei raccontini successivi, e alle due splendide prove di malvaldi e recami: la settimana delle poste è esilarante come ai vecchi tempi, era parecchio che non mi divertivo così tanto a leggere le avventure dei vecchietti, visto che le ultime prove non sono al meglio secondo me; anche Giallo a Milano Marittima è estremamente piacevole, i rumors che si scatenano in una località dove sanno tutto di tutti sono un gioiellino :-)
...Continua