Abattoir 5
by Kurt Vonnegut
(*)(*)(*)(*)(*)(8,320)
Billy Pèlerin avait le pouvoir de voyager dans le temps et de mener plusieurs existences à la fois.
Il se trouvait dans une bulle de verre, sur la planète Tralfamadore auprès de la sculpturale Montana Patachon. Mais il était en même temps, en février 1945, au fond d'un abattoir de Dresde sous l
... More

All Quotations

Filippo BigliardiFilippo Bigliardi added a quotation
📖 È così breve, confuso e stonato, caro Sam, perché non c’è nulla di intelligente da dire su un massacro. Si suppone che tutti siano morti, e non abbiano più niente da dire o da pretendere. Dopo un massacro tutto dovrebbe tacere, e infatti tutto tace, sempre, tranne gli uccelli. E gli uccelli cosa ... More
CaRoCaRo added a quotation
Un giorno Rosewater disse a Billy una cosa interessante su un lbro che non era di fantascienza. Disse che tutto quello che c'era da sapere sulla vita si poteva trovare nei Fratelli Karamazov di Fëdor Dostoevskij. " Ma non basta più" disse Rosewater.
StarlightStarlight added a quotation
“In realtà, l’apatia di Billy era un paravento. Nascondeva una mente che sprizzava scintille, una mente che stava preparando lettere e discorsi..”
StarlightStarlight added a quotation
“DIO MI CONCEDA LA SERENITÀ DI ACCETTARE LE COSE CHE NON POSSO CAMBIARE, IL CORAGGIO DI CAMBIARE QUELLE CHE POSSO E LA SAGGEZZA DI COMPRENDERE SEMPRE LA DIFFERENZA.”
StarlightStarlight added a quotation
“Il piccolo Billy era terrorizzato, perché suo padre gli aveva detto che gli avrebbe insegnato a nuotare col metodo “nuota o affoga”. Lo avrebbe gettato dove non si tocca e Billy, dannazione, avrebbe nuotato.”
Capolavori900Capolavori900 added a quotation
Non c'è nulla di intelligente da dire su un massacro. Si suppone che tutti siano morti, e non abbiano più niente da dire o da pretendere. Dopo un massacro tutto dovrebbe tacere, e infatti tutto tace, sempre, tranne gli uccelli. E gli uccelli cosa dicono? Tutto quello che c'è da dire su un massacro, ... More
Capolavori900Capolavori900 added a quotation
Di fronte a lei si sentiva imbarazzato, debole e ingrato, perché lei aveva faticato tanto per metterlo al mondo e per tenercelo, e a Billy quel mondo non piaceva affatto.
Capolavori900Capolavori900 added a quotation
Credo che voi altri dovrete scovare un fracco di nuove meravigliose bugie, per far sì che alla gente non passi la voglia di vivere.
Capolavori900Capolavori900 added a quotation
È tutto accaduto, più o meno
giadinskjgiadinskj added a quotation
Secondo lui l'intento dei Vangeli era di insegnare alla gente, fra le altre cose, a essere misericordiosi, anche verso i più umili.
Ma i Vangeli finirono in realtà per insegnare questo: "Prima di uccidere un uomo accertatevi bene che non sia imparentato con qualcuno di importante". Così va la vita.
... More