Choc des civilisations pour un ascenseur Piazza Vittorio
by Amara Lakhous
(*)(*)(*)(*)( )(1,679)
Parce que Piazza Vittorio, proche de la gare centrale, est l'unique quartier multiethnique du coeur historique de Rome, étrangers et Italiens de toutes les provinces y cohabitent depuis un demi-siècle.

All Quotations

Giannina AlchemillaGiannina Alchemilla added a quotation
“«Presto fonderemo la prima associazione femminista bengalese in Italia!». Le ho detto che i patti non erano questi. Ha riso, aggiungendo: «Non ti ricordi le parole di Louis Aragon: “La femme est le futur de l’homme”?».”
Giannina AlchemillaGiannina Alchemilla added a quotation
“Ho pensato tutto il giorno al razzista che rifiuta di sorridere e mi sono reso conto che Iqbal ha fatto un’importante scoperta. Il problema del razzista non è con gli altri ma con sé stesso.
Direi di più: non sorride al prossimo perché non sa sorridere a sé stesso. E’ proprio giusto quel proverbio
... More
CyberSimoCyberSimo added a quotation
LHo imparato dal mio lavoro di commissario della polizia che la verità è come una moneta, ha due facce. La prima completa sempre la seconda.
CyberSimoCyberSimo added a quotation
Mi hanno consigliato: "Perchè non vai alla grande Moschea di Roma per la preghiera della grande festa?". No, grazie. Non voglio vedere centinaia di bisognosi come me, bisognosi dell'odore dei propri cari.
[Parlando di Roma]
Questa città ha qualcosa di strano. E' molto difficile andarsene.
CyberSimoCyberSimo added a quotation
[...] l'incubo è la finestra che il passato usa per entrare nei vestiti del ladro [...]
CyberSimoCyberSimo added a quotation
La pigrizia è il cibo quotidiano dei romani. Basta ascoltare il dialetto che usano nelle loro conversazioni: si mangiano metà delle parole per pigrizia.
CyberSimoCyberSimo added a quotation
La vita degli immigrati italiani del passato somiglia molto alla vita di quelli che arrivano in Italia oggi. L'immigrato è sempre lo stesso nel corso della storia. Cambia solo la lingua, la religione e il colore della pelle.
CyberSimoCyberSimo added a quotation
Il problema del razzista non è con gli altri ma con se stesso. Direi di più: non sorride al prossimo perchè non sa sorridere a se stesso. E' proprio giusto quel proverbio arabo che dice: "Chi non ha non dà".
CyberSimoCyberSimo added a quotation
Però la passione è come il sole splendente e nessuno può resistere ai suoi raggi, è la migliore compagna della gioventù.