Come un romanzo
by Daniel Pennac
(*)(*)(*)(*)( )(8,064)
I DIRITTI IMPERSCRITTIBILI DEL LETTORE

I. Il diritto di non leggere
II. Il diritto di saltare le pagine
III. Il diritto di non finire un libro
IV. Il diritto di rileggere
V. Il diritto di leggere qualsiasi cosa
VI. Il diritto al bovarismo (malattia testualmente contagi

All Quotations

DeboraDebora added a quotation
«Una lettura ben fatta salva da tutto, compreso da se stessi. E, soprattutto, leggiamo contro la morte. È Kafka che legge contro i progetti mercantili del padre, Flannery O’Connor che legge Dostoevskij contro l’ironia della madre (“L’Idiota?! Solo tu potevi chiedere un libro con un titolo del genere... More
Giada.Giada. added a quotation
Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere.
Se dovessimo considerare l'amore tenendo conto dei nostri impegni, chi si arrischierebbe? Chi ha tempo di essere innamorato? Eppure, si è mai visto un innamorato non avere tempo per amare?
Goodlife MedicineGoodlife Medicine added a quotation
Goodlife Physical medicine is a multi-specialty healthcare group providing a comprehensive conventional and alternative treatment approach to sports injuries, muskoloskeletal pain and chronic lifestyle and postural related conditions throughout its multiple locations in the Southbay of Los Angeles C... More
TorùTorù added a quotation
TorùTorù added a quotation
Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere.
9iulia9iulia added a quotation
Bisogna vederli, quando raggiungono la pagina 100! È il capo Horn del romanziere, la pagina cento!
Arrivato lì, stappa una piccola bottiglia interiore, con discreti salti di gioia, sbuffando come un cavallo da soma, e poi via, si rituffa nel calamaio per affrontare la pagina 101. (Un cavallo da soma
9iulia9iulia added a quotation
"La lettura non ha niente a che fare con l'organizzazione del tempo sociale.
La lettura è, come l'amore, un modo di essere.
Timoria VendikattivanTimoria Vendikattivan added a quotation
Cosicchè le nostre ragioni di leggere sono strane quanto le nostre ragioni di vivere. E nessuno è autorizzato a chiederci conto di questa intimità
Timoria VendikattivanTimoria Vendikattivan added a quotation
Abbiamo letto (e leggiamo)per proteggerci, per rifiutare, per opporci. Se questo ci dà un'aria da fuggiaschi, se la realtà dispera di raggiungerci oltre l'incantesimo della nostra lettura, siamo però dei fuggiaschi impegnati a costruirci, degli evasi intenti a nascere.
......
Una lettura ben fatta s
Laura CorriasLaura Corrias added a quotation
"In fatto di lettura, noi “lettori” ci accordiamo tutti i diritti, a cominciare da quelli negati ai giovani che affermiamo di voler iniziare alla lettura.
1) Il diritto di non leggere.
2) Il diritto di saltare le pagine.
3) Il diritto di non finire un libro.
4) Il diritto di rileggere.
5) Il diritto
Laura CorriasLaura Corrias added a quotation
"Che pedagoghi eravamo, quando non ci curavamo della pedagogia!"