La faccia delle nuvole
by Erri De Luca
Continua il dialogo tra Miriàm e Iosèf. Continua con il loro esilio in Egitto, il bambino carico di doni e di pericoli. Oro, incenso, mirra e scannatori di Erode, il Nilo e il Giordano, la falegnameria e la croce: la famiglia più raffigurata del mondo affronta lo sbaraglio prestabilito. In ogni nuov... More

All Quotations

SidnerSidner added a quotation
Nella tua mano sto per affidare il mio vento.
SidnerSidner added a quotation
Nella tua mano sto per affidare il mio vento.
SidnerSidner added a quotation
La nostra legge prescrive di lavarsi le mani prima di mettersi a tavola. Lui invece disse che non importava l'usanza, perché non è puro o impuro quello che entra nella bocca, tanto finisce poi nella discarica. Puro e impuro è quello che esce dalla bocca, quello che uno dice. Le parole che usiamo, quelle fanno una persona pura o impura.
SidnerSidner added a quotation
La bellezza è un dono che si conserva a lungo se tenuto dentro la custodia del pudore.
SidnerSidner added a quotation
Credere in amore non è cedere, ma accrescere, aggiungere manciate di fiducia ardente.
AglauraAglaura added a quotation
L’ulivo mette pace nei pensieri, muove poco i rami, lascia filtrare le stelle.
AglauraAglaura added a quotation
L’ulivo mette pace nei pensieri, muove poco i rami, lascia filtrare le stelle.
AglauraAglaura added a quotation
Lui invece disse che non importava l’usanza, perché non è puro o impuro quello che entra nella bocca, tanto finisce poi nella discarica. Puro e impuro è quello che esce dalla bocca, quello che uno dice. Le parole che usiamo, quelle fanno una persona pura o impura. Ecco, questo suo pensiero l’ho capito.
AglauraAglaura added a quotation
Lui invece disse che non importava l’usanza, perché non è puro o impuro quello che entra nella bocca, tanto finisce poi nella discarica. Puro e impuro è quello che esce dalla bocca, quello che uno dice. Le parole che usiamo, quelle fanno una persona pura o impura. Ecco, questo suo pensiero l’ho capi... More
AglauraAglaura added a quotation
In ogni vita esiste giorno e ora che impone a una persona di essere per gli altri quello che loro credono e intravedono. Succede ai santi, ai banditi, ai pazzi, ai vagabondi, arriva a segno una parola altrui che assegna il ruolo. Fino a un minuto prima poteva ancora scrollarselo di dosso.
AglauraAglaura added a quotation
Semplicemente lui non apparteneva al mondo. Esistono bambini che alla recita di scuola si rifiutano di cantare, scalatori che non fanno conoscere le loro avventure. Così esistono energie che non vogliono potenze, non ambiscono a rovesciare troni e tirannie, involucri di fasto che cadono da soli alla distanza. Esistono energie che trasformano dall’interno una persona una, sì, una per volta, per contagio. Una candela può accenderne solamente un’altra, una per volta.
AngelaAngela added a quotation
L'ulivo mette pace nei pensieri, muove poco i rami, lascia filtrare le stelle.
AngelaAngela added a quotation
L'ulivo mette pace nei pensieri, muove poco i rami, lascia filtrare le stelle.