La natura esposta
by Erri De Luca

All Quotations

Karl Heinz Stock HatsoKarl Heinz Stock Hatso added a quotation
“Mi fa piacere essere utile all’età che da queste parti va a finire al macero, al delirio alcolico, all’ospizio. Vantaggio di non esser padre sta che non c’è un figlio che vuole rinchiudermi lì dentro.”
Karl Heinz Stock HatsoKarl Heinz Stock Hatso added a quotation
Un anno dopo lo scrittore muore assiderato sulla cima di una montagna vicina. In tasca gli trovano un biglietto che ricopio:

Leggo in una poesia di Puškin: “Sono sopravvissuto ai miei desideri”. Io no. Non ci sono stato mai. Quando pensavate che c’ero, non ero con voi. Quando vi parlavo, dentro di me tacevo.
Quando camminavo tra voi, ero invece fermo sotto un vento che andava al posto mio. Quando ero alla vostra tavola, ero in cucina a moltiplicare pesci. Non vi accorgerete della mia assenza, perché a quel punto ci sarò. Sarò per voi immancabile da assente.”

Karl Heinz Stock HatsoKarl Heinz Stock Hatso added a quotation
“La sua bellezza è tale che un tribunale di donne non l’avrebbe condannato. Non per il desiderio di abbracciarlo, ma per rispetto della perfezione. Sarebbe stato assolto per ammirazione.”
Karl Heinz Stock HatsoKarl Heinz Stock Hatso added a quotation
“Ringrazio e m’incammino sulla collina di San Martino. Arrivo al Forte di Sant’Elmo, che è una rocca di tufo.
C’è stato imprigionato Tommaso Campanella, il filosofo più incarcerato d’Italia. Si finge pazzo per scansare la condanna a morte. Lo torturano per giorni per fargli confessare la finzione. Ha la forza di tenere il punto, canta perfino a squarciagola sotto il trattamento. Si arrendono lasciandolo morto a metà. Alle finzioni succede di superare l’originale. Charlie Chaplin partecipò alla gara degli imitatori di Charlot arrivando terzo.”
Luca LancioniLuca Lancioni added a quotation
"L'universo mescola i suoi frammenti, niente è alieno".
Luca LancioniLuca Lancioni added a quotation
"L'universo mescola i suoi frammenti, niente è alieno".
Luca LancioniLuca Lancioni added a quotation
Le religioni sono per lei la risposta al bisogno di sentirsi mossi da una causa importante.
BeatriceBeatrice added a quotation
Arrivo alla Forte di Sant'Elmo, che è una rocca di tufo.
C'è stato imprigionato Tommaso Campanella, il filosopo più incarcerato d'Italia. Si finge pazzo per scansare la condanna a morte. Lo torturano per giorni per fargli confessare la finzione. Ha la forza di tenere il punto, canta perfino a squarciagola sotto il trattamento....Alle finzioni succede di superare l'originale. Charlie Chaplin partecipò alla gara degli imitatori di Charlot arrivando terzo.
BeatriceBeatrice added a quotation
Arrivo alla Forte di Sant'Elmo, che è una rocca di tufo.
Alisound94Alisound94 added a quotation
«È primavera, ho svernato insieme a una statua. Cambiando di mano agli arnesi posso dire di avere scolpito a due mani. Abbiamo finito, le mani e io, la mano di mio fratello e la mia. La sua vita travolta prosegue in me. C’è spazio in ognuno per ospitare gli assenti.
Lui non è un inquilino al quale cedo una camera. È il comproprietario della vita. In questo inverno ha preso la parola.»
Alisound94Alisound94 added a quotation
Lui non è un inquilino al quale c
AinelyAinely added a quotation
"Non sai perdere."
Non rispondevo, però zitto pensavo il contrario. Lo so fare, so perdere tutto.
Adesso che non c'è, glielo dico nel buio. Avevi ragione, non so perderti.
AinelyAinely added a quotation
"Non sai perdere."
Non rispondevo, però zitto pensavo il contrario. Lo so fare, so perdere tutto.
Adesso che non c'è, glielo dico nel buio. Avevi ragione, non so perderti.
LayuraLayura added a quotation
I segni sono per chi è disposto a farsi contagiare.
LayuraLayura added a quotation
I segni sono per chi è disposto a farsi contagiare.