La parola contraria
by Erri De Luca
(*)(*)(*)(*)(*)(343)

All Quotations

Francesco MADONNAFrancesco MADONNA added a quotation
La nostra libertà non si misura in orizzonti sgombri, ma nella conseguenza tra parole e azioni
Francesco MADONNAFrancesco MADONNA added a quotation
iolanda pepeiolanda pepe added a quotation
La nostra libertà non si misura in orizzonti sgombri ma nella conseguenza tra parole e azioni.
iolanda pepeiolanda pepe added a quotation
Nell'aula del tribunale di Torino il 28 gennaio 2015 non sarà in discussione la libertà di parola. Quella ossequiosa è sempre libera e gradita. Sarà in discussione la libertà di parola contraria, incriminata per questo.
iolanda pepeiolanda pepe added a quotation
Uno scrittore ha in sorte una piccola voce pubblica. Può usarla per fare qualcosa di più della promozione delle sue opere. Suo ambito è la parola, allora gli spetta il compito di proteggere il diritto di tutti di esprimere la propria. Tra i tutti comprendo in prima fila i muti, gli ammutoliti, i detenuti, i diffamati, da organi di informazione, gli analfabeti e chi, da nuovo residente, conosce poco e male la lingua.
RastamanRastaman added a quotation
"La rima nord e sud, Val di Susa e Lampedusa, riscatta oggi il titolo di cittadini da prepotenze che li vogliono sudditi."
RastamanRastaman added a quotation
ElicyElicy added a quotation
La letteratura agisce sulle fibre nervose di chi s'imbatte nel fortunoso incontro tra un libro e la propria vita. Sono appuntamenti che non si possono prenotare né raccomandare. A ogni lettore spetta la sorpresa di fronte alla mescola improvvisa tra i suoi giorni e le pagine di un libro.
ElicyElicy added a quotation
La letteratura è un traguardo che non risponde a generi né a temi. Avviene, e quando avviene è festa per chi legge.
patripatri added a quotation
« Considero valore ogni forma di vita, la neve, la fragola, la mosca. Considero valore il regno minerale, l'assemblea delle stelle. Considero valore il vino finché dura il pasto, un sorriso involontario, la stanchezza di chi non si è risparmiato, due vecchi che si amano. »

(Erri De Luca, Valore, da Opera sull'acqua e altre poesie, Einaudi, Torino, 2002)
patripatri added a quotation

(Erri De Luca, Valore<
... More
michlmichl added a quotation
Sono incriminato per avere espresso la necessità di sabotare un'opera strategica per lo Stato. Ma a costituirsi parte civile contro di me è una ditta privata, LTF sas.
michlmichl added a quotation
ClaudioClaudio added a quotation
Oltre a quella di comunicare, è questa la ragione sociale di uno scrittore, portavoce di chi è senza ascolto.
ClaudioClaudio added a quotation