Regione Umbria: vulnerabilità urbana e prevenzione urbanistica degli effetti del sisma by
Regione Umbria: vulnerabilità urbana e prevenzione urbanistica degli effetti del sisma by

Regione Umbria: vulnerabilità urbana e prevenzione urbanistica degli effetti del sisma

Il caso di Nocera Umbra
( )( )( )( )( )(0)
0Reviews0Quotations0Notes
Description
Un terremoto catastrofico può sottoporre a dura prova il funzionamento del sistema urbano e territoriale, fino a portare al collasso degli edifici strategici, delle infrastrutture per la mobilità e per le comunicazioni, materiali e immateriali, e quindi rendere impossibile ogni attività di soccorso e di prima emergenza, creando danni alla città ancora superiori alla sommatoria dei danni sui singoli edifici.

Il volume presenta i risultati di una ricerca condotta sul centro urbano di Nocera Umbra, affidata al Dipartimento di pianificazione territoriale e urbanistica dell'Università "La Sapienza" di Roma.

Lo studio si propone il passaggio di scala tra l'analisi del rischio del singolo manufatto a quella dell'insediamento urbano e dei sistemi che lo compongono, sperimentando strumenti di carattere più urbanistico e meno ingegneristico, finalizzati alla riduzione della vulnerabilità sismica delle città.

Pubblicato nel 2004, fa parte della collana "Urbanistica Quaderni" prodotta dall'INU (Istituto Nazionale di Urbanistica).

Community Stats

Has it in their library

0

Are reading it right now

0

Are willing to exchange it

About this Edition

Language

Italian

Publication Date

2004

Format

Other

Number of Pages

196

ISBN

ISBN-13