Roderick Duddle
by Michele Mari
Roderick ha dieci anni, e tutto quello che possiede è un medaglione. Ancora non lo sa, ma quell'oggetto - per cui tutti intorno a lui sembrano disposti a uccidere - lo porterà piú lontano di qualsiasi nave al largo dell'oceano. Con Roderick Duddle Michele Mari ha scritto una storia capace di rifonda... More

McGranitt's Review

McGranittMcGranitt wrote a review
Il mare degli eroi, delle sirene e dei mostri
Il romanzo è adorabile per i riferimenti letterari (e, in misura minore, artistici) che lo attraversano come una sottile, ma solida e affidabile, filigrana. Li scopriamo nei nomi dei personaggi, nei luoghi, in scene specifiche, nella particolare narrazione direttamente riferita al lettore, persino nel susseguirsi incalzante di capitoli brevissimi che richiamano direttamente il feuilleton. Li scopriamo e non possiamo fare a meno di sorriderne, come in un gioco che ci vede complici oltre che spettatori.
Mari ha scritto un testo classico, quasi un pastiche sette/ottocentesco, eppure l'incipit e il suo specchio, nell'epilogo, danno una forte impressione di originalità, di gioco, di scambio.
Mi è piaciuto molto.
E' un libro per chi ama i libri, una storia che lentamente avvolge e ti riporta al piacere del primo libro "da grandi" che ricordi di avere letto. Lo consiglio.