The Merchant of Venice
by William Shakespeare
(*)(*)(*)(*)(*)(2,709)

All Quotations

ChiaraChiara added a quotation
“Egli m’ha vilipeso in tutti i modi, e una volta m’ha impedito di concludere un affare per un milione.
Ha goduto per le mie perdite e ha dileggiato i miei guadagni,
ha disprezzato la mia razza, ha intralciato i miei buoni affari,
ha allontanato da me i miei buoni amici e mi ha aizzato contro i nemic
... More
EledhwenEledhwen added a quotation
EledhwenEledhwen added a quotation
"Io tengo il mondo per quello che è,
Graziano,
un palcoscenico, dove
ogni uomo deve
recitare una parte,
e la mia è triste."
Roberta D'AgostinoRoberta D'Agostino added a quotation
Non ha occhi un ebreo? Non ha mani, organi, statura, sensi, affetti, passioni? Non si nutre anche lui di cibo? Non sente anche lui le ferite? Non è soggetto anche lui ai malanni e sanato dalle medicine, scaldato e gelato anche lui dall'estate e dall'inverno come un cristiano? Se ci pungete non diamo... More
Francesco ContiFrancesco Conti added a quotation
GRAZIANO
[...] Tutte le cose che esistono a questo mondo s'inseguono sempre con più ardore di quello con il quale, dipoi, si godono.
millericciolimillericcioli added a quotation
Non so davvero il perchè della mia tristezza. Essa mi stanca e, a quel che dite, stanca pure voi, ma ho ancora da sapere come l'ho presa o trovata, o come me la sono procurata, di che sostanza sia è donde sia nata. E' una tristezza che mi rende tanto stupido che stento a riconoscermi.

millericciolimillericcioli added a quotation
non c'è nulla di così insensibile, duro, rabbioso di cui la musica non cambi l'indole, mentre che dura.
L'uomo che non ha alcuna musica dentro di sè, che non si sente commuovere dall'armonia di dolci suoni, è nato per il tradimento, per gli inganni, per le rapine. I moti del suo animo sono foschi c
... More
millericciolimillericcioli added a quotation
E' ben ricompensato chi è ben soddisfatto,
millericciolimillericcioli added a quotation
Vorrei avere mia figlia morta qui ai miei piedi, ma con i gioielli agli orecchi! Oh vorrei che giacesse ai miei piedi nella sua bara, ma che in questa fossero i miei ducati!