To Kill a Mockingbird
by Harper Lee
(*)(*)(*)(*)(*)(13,066)
'Shoot all the Bluejays you want, if you can hit 'em, but remember it's a sin to kill a Mockingbird.' A lawyer's advice to his children as he defends the real mockingbird of Harper Lee's classic novel - a black man charged with the rape of a white girl. Through the young eyes of Scout and Jem Finch,... More

All Notes

1961 vinse il premio Pulitzer per la narrativa
1961 vinse il premio Pulitzer per la narrativa
exsiliumexsilium added a note
Nella collezione: anobii.com/collections/5074359" title "Lista dei 1001 libri da leggere nella vita">Lista dei 1001 libri da leggere nella vita (ma che in realtà sono 1315)
exsiliumexsilium added a note
Biblioteca VitaleBiblioteca Vitale added a note
BV/95
Biblioteca VitaleBiblioteca Vitale added a note
BV/95
blues1855blues1855 added a note
Un libro che dovrebbe essere letto nelle scuole per educare le future generazioni che siamo tutti uguali e per rimanere umani.
blues1855blues1855 added a note
josefjosef added a note
K085
josefjosef added a note
K085
trALEmieletturetrALEmieletture added a note
trALEmieletturetrALEmieletture added a note
FedericaFederica added a note
Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?
FedericaFederica added a note
image
"Jem mi disse: - Scout, perchè gli uomini non riescono ad andare d'accordo fra loro? - . Fece una pausa.
- Mi pare di cominciare a capire qualcosa. Mi pare di cominciare a capire perchè Boo Radley se n'è rimasto chiuso in casa tutto questo tempo. E perchè vuole starsene rinchiuso."
image
"- Se in quella giuria ci fossero stati dodici ragazzi come te, figliolo, Tom sarebbe un uomo libero - disse Atticus. - Fino ad oggi nella tua vita nulla è venuto a interferire coi tuoi processi logici. Nei nostri tribunali invece, quando si tratta della parola di un bianco contro quella di un negro, vince sempre il bianco. è odioso, ma questi sono i fatti della vita. - Non si può condannare un uomo basandosi su prove come quelle. Non si può. - Jem - disse Atticus - con l'andar degli anni, vedrai spesso dei bianchi mettere nel sacco i negri, però lascia che ti dica una cosa e non dimenticarlo mai: tutte le volte che un bianco fa una cosa simile a un negro, per quanto ricco sia, per quanto illustre sia la famiglia da cui proviene, quell'uomo è un pezzente. -"
YleYle added a note
Il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare sino in fondo, qualsiasi cosa succeda. È raro vincere, in questi casi, ma qualche volta succede.”
YleYle added a note
image
"Gli usignoli non fanno nient'altro che donare musica agli uomini. Non divorano gli orti della gente, nè fanno il nido nei covoni; non fanno altro che cantare per noi con tutta l'anima. Ecco perchè è peccato uccidere un usignolo."
SensationDariaSensationDaria added a note
Letteratura Americana
813.54
LEE 9521
Letteratura Americana
Collocazione : NR 266 (2 copie )
Collocazione : NR 266 (2 copie )
FornarinaFornarina added a note
FornarinaFornarina added a note