Tu, mio
by Erri De Luca
(*)(*)(*)(*)( )(2,795)

All Quotations

Laura ProfetiLaura Profeti added a quotation
“.. Da morti siamo tutti uguali, anche i nemici muoiono gridando aiuto. Schiattano con un colpo anche loro e l’odio se pure l’hai tenuto in corpo, non ci sta più. Ho visto i nemici morti e non ho sentito niente. Non ci sono i nemici, è tutto uno sbaglio e te n’ accorgi quando sono morti”.
Laura ProfetiLaura Profeti added a quotation
ElicyElicy added a quotation
Ci si innamora da vicino, ma non troppo, ci si innamora da un angolo acuto un poco in disparte in una stanza, presso una tavolata, seduto in un giardino dove gli altri ballano al ritmo di una musichetta insulsa e decisiva che fa da colla di pesce per una faccia che si appunta a spilli sul diaframma del petto. Da subito m'innamoravo a vuoto di Caia, di una ragazza più grande, dal dente spezzato in un sorriso a grandine, che aveva toccato la mia mano senza riguardo per la ferita e mi era stata intima per quello. M'innamoravo secondo un impulso opposto all'evidenza: che io ero di molto più adulto, che a me toccasse il compito di proteggerla dai pericoli dell'isola, custodendo il suo segreto che non conoscevo ancora ma che doveva esserci e io l'avrei saputo, io solo.
ElicyElicy added a quotation
AnnaAnna added a quotation
"Ci si innamora cos', cercando nella persona amata il punto a nessuno rivelato, che è dato in dono solo a chi ascolta con amore. Ci si innamora da vicino, ma non troppo, ci si innamora da un angolo acuto un poco in disparte in una stanza, presso una tavolata, seduto in un giardino dove gli altri ballano al ritmo di una musichetta insulsa e decisiva che fa da colla di pesce per una faccia che si appunta a spilli sul diaframma del petto"
AnnaAnna added a quotation
StefyStefy added a quotation
Ci si innamora così, cercando nella persona amata il punto a nessuno rivelato, che è dato in dono solo a chi scruta, ascolta con amore.
StefyStefy added a quotation
Giulia D'OrioGiulia D'Orio added a quotation
"caddero le due prime lacrime che vengono a coppie e da qui i poeti hanno imparato le rime"
Giulia D'OrioGiulia D'Orio added a quotation
"Gli innamorati pregano con una parola sola, un nome"
Giulia D'OrioGiulia D'Orio added a quotation
"Gli innamorati pregano con una parola sola, un nome"
Giulia D'OrioGiulia D'Orio added a quotation
è bella la "pacienza" in napoletano perchè mette un po'della parola pace dentro la pazienza
AinelyAinely added a quotation
"Ciao ragazzo", "Ciao vita, non temere per me. Vado nel verso in cui mi hai messo".
AinelyAinely added a quotation
"Quanto tempo Hàiele ho aspettato una festa per potertici portare, girare per bancarelle, tenerti vicino. Mi sembra di essere tuo da un diluvio di tempo e che questa non è la nostra prima volta. Capita così anche a te, al culmine di una felicità di accorgerti che c'era già stata prima e che questo è un ritorno?".
AinelyAinely added a quotation
Nu, nu, battono i colpi del tuo sangue nelle mie mani, in questa folla io sono tuo, ma così tuo, Hàiele, che non potrò più essere di nessuno.